venerdì 27 novembre 2015

Avvento 2015-1

Una panchina per attendere Gesù



Prima Domenica di Avvento
29 Novembre 2015




INTRODUZIONE: 
Il simbolo che ci accompagnerà durante il periodo d’Avvento nelle tre parrocchie dell'Unità Pastorale è la PANCHINA che, presentata in varie forme,  ogni settimana ci indicherà un diverso atteggiamento per aspettare Gesù, Dio che viene in mezzo a noi.

In questa prima domenica la profezia di Geremia paragona la venuta del Messia a un germoglio, a un segno di vita che porta speranza, un germoglio che richiede cura, pazienza, attenzione.
E’ proprio l’ATTENZIONE l’atteggiamento che ritroviamo  nella panchina della fermata dell’autobus: qui  bisogna stare vigili e attenti per non perdere ciò che stiamo aspettando.
Anche Gesù ci ha dato un appuntamento. E' in ballo la nostra felicità che può crescere attraverso l'amore tra di noi.
In questa settimana lui ci chiede maggiore attenzione: ai vicini, agli amici, ai familiari, ma soprattutto a noi stessi. Lo fa perché ci vuole bene.

Viene ora accesa la prima candela dell' Avvento, simbolo della speranza preannunciata dal profeta Geremia, che si realizzino le promesse di bene e di giustizia.


PRIMA DELL' OMELIA
viene posto il cartello con la scritta ATTENZIONE sulla panchina


PREGHIERE DEI FEDELI:

·    Guida la Chiesa e il Papa, perchè continuino nell’incessante ATTENZIONE al dialogo al proprio interno e con le altre religioni, preghiamo.

·    Illumina Signore le menti di chi rappresenta e decide sulle sorti dei nostri paesi; fa che siano ATTENTI a non farsi coinvolgere da provocazioni di violenza ma siano animati da propositi di pace e concordia, preghiamo.

·    Sostieni Signore le famiglie in difficoltà affinchè trovino conforto nella preghiera e fiducia nella tua parola, preghiamo.

·    Signore  desideriamo pace e gioia per noi e la nostra comunità. Tu ci insegni che il primo passo è quello di essere VIGILI E ATTENTI di fronte alle situazioni della vita. Aiutaci a tenere lo sguardo fisso sull'obiettivo, preghiamo.


OFFERTORIO

Ti offriamo Signore questo pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, perché diventi segno del tuo amore che si dona per ogni tua creatura.
Ti offriamo Signore questo vino, affinché diventi linfa per l’eternità.


PRIMA DELLA BENEDIZIONE FINALE

Nel corso della settimana o prima dell’inizio delle sante messe si potranno portare in chiesa generi alimentari che domenica prossima verranno accompagnati all’altare durante l’offertorio.
I beni raccolti saranno poi distribuiti dalla Caritas alle persone più bisognose presenti in parrocchia.

Nessun commento:

Posta un commento