venerdì 11 dicembre 2015

Verso la GMG


I giovani della nostra UP hanno accolto con entusiasmo l'invito del Vescovo Claudio a partecipare alla Veglia di Preghiera "Verso la Gmg" di mercoledì 9 dicembre nella Chiesa degli Eremitani. Ad accompagnare questo momento di preghiera, la Croce di San Damiano e l'immagine della Madonna di Loreto, i segni che la nostra Chiesa italiana donerà durante la prossima Gmg ai giovani polacchi.
Prima di raggiungere Cracovia (sede della prossima Gmg), questi due simboli passeranno anche lungo le nostre strade, per accogliere la lode, le attese e le speranze che ciascuno di noi porta nel cuore portando davanti al Signore anche tutti i giovani che si uniranno alla Gmg senza spostarsi da casa, in particolare quei giovani che vivono l'esperienza della sofferenza, della solitudine, dell'incertezza per il proprio futuro.
In processione ci siamo avvicinati alla croce, ci siamo fatti guardare da Gesù affidandogli con profondità e sincerità la nostra vita e quello che portiamo nel cuore. Come ci ha detto il Vescovo Claudio "soltanto guardando Gesù con sguardo profondo può dirci qualcosa, ci parla, non nella superficialità ... perché la sua parola risuoni dobbiamo metterci in relazione con Lui. Siamo troppo deboli per andare nel mondo e per il mondo da soli. Dalla morte di Gesù nasce una vita ... la vita dei credenti all'interno della Comunità. Ciascuno di noi deve farsi carico della Chiesa perché possa accogliere nuovi figli. Dobbiamo costruire pace, fraternità ... se ci riuniamo in Comunità dobbiamo custodire questo germe. Ciascuno di noi deve trovare il suo posto se vuole essere felice". Buon cammino!




Il giorno dopo, giovedì 10 dicembre, questi due simboli della nostra fede, sono stati anche accompagnati nel Carcere Due Palazzi di Padova per "caricarsi" delle preghiere degli "ultimi" da portare alla Gmg e mettere nelle mani di Papa Francesco.



Nessun commento:

Posta un commento